Finlandia: Crackare i DVD non è reato

by

Jon Lech Johansen, detto DVD Jon, è un hacker che da ragazzino era riuscito a violare il codice di sicurezza dei DVD; in seguito trovò il modo di sbloccare il sistema che impedisce agli utenti del lettore iPod di scaricare musica da negozi online diversi da iTunes di Apple Computer.

Johansen, ventiduenne norvegese che vive a San Francisco, è riuscito a violare la tecnologia di protezione di Apple “FairPlay”, dichiarò Monique Farantzos, direttrice di DoubleTwist, la società che prevede di distribuire su autorizzazione il codice.

Il DRM denominato DeCSS è un fallimento e on rappresenta una protezione efficace dei dischi. E’ questo il motivo per cui la corte distrettuale di Helsinki, in Finlandia, ha dichiarato che bypassarlo non può costituire reato.

Durante il processo gli esperti chiamati a testimoniare dalla difesa hanno fatto presente alla corte l’inefficacia sostanziale di quel sistema DRM, riuscendo infine a convincere i giudici. Persino i sistemi operativi vengono preinstallati con software atti alla decrittazione di CSS che, vista la sua morte tecnologica dal 1999 in poi, ha stabilito la corte, “non si può più ritenere efficace nel senso stabilito dalla legge”.

La stessa sorte potrebbe toccare al sistema di protezione AACS utilizzato sui DVD di nuova generazione; il sistema infatti ha già dimostrato nella pratica di essere facilmente aggirabile. Un duro colpo per l’industria musicale mondiale, che si troverà a fronteggiare un nuovo muro crollato sopra le proprie tecnologie anticopia.

Fonte WebMasterPoint.org

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: