Film Pirati dei Caraibi? Trojan

by

I laboratori di Panda Software hanno appena scoperto un’ondata di spam contenente il Trojan Pirabbean.A. Le mail spazzatura cercano di attirare l’attenzione con un riferimento all’ultimo episodio della saga “Pirati dei Caraibi”, al cinema in questi giorni

Il messaggio contiene un’immagine simile al materiale promozionale del film ed un supposto trailer. L’oggetto cita: “Pirates of the Caribbean: At world’s end”. Due Link permettono teoricamente di visualizzare il trailer. In realtà, se vi si clicca, verrà scaricato il Trojan Pirabbean.A.

Luis Corrons, direttore tecnico dei laboratori di Panda Software afferma “si tratta di un altro esempio di tecniche di ingegneria sociale in azione. Gli autori del malware offrono agli utenti un messaggio allettante per riuscire ad ingannarli e colpire i PC. Per questo si consiglia di non aprire alcun messaggio ricevuto da destinatari sconosciuti, indipendentemente da quanto ci sembri curioso”.

Quando il Trojan viene eseguito, mostra un messaggio di errore nel quale si afferma che si è verificato un problema durante la riproduzione del trailer. La causa è la mancanza di un codec necessario per la visualizzazione e viene consigliata la visita al sito web ufficiale del film.

Continua Corrons “se cliccando sul link non succedesse niente, l’utente potrebbe insospettirsi. In questo modo, il Trojan nasconde le proprie azioni pericolose ed evita il controllo sullo stato di protezione dei computer.”

Inoltre, Pirabbean.A è stato progettato per Scaricare un Dialer, rilevato dai laboratori della multinazionale come Dialer.KGC il quale, come tutti i codici appartenenti a questa categoria, ha il compito di sostituire la connessione Dial-up a Internet con una più costosa.

Il Trojan modificherà alcuni parametri di Internet Explorer, aggiungendo due URL alla lista dei Preferiti. Se l’utente visita queste pagine, verrà colpito da altri dialer. Le Tecnologie preventive TruPrevent™ hanno rilevato questo codice senza la necessità di conoscerlo in precedenza e gli utenti di Panda Software sono stati protetti fin dal primo momento della comparsa.

Per tutti coloro che volessero analizzare il proprio PC sono disponibili le soluzioni gratuite online Panda TotalScan e Panda NanoScan

Fonte Pcpiùfacile.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: