CSS Zen Garden

by

Navigando sul web ho trovato CSS Zen Garden, un sito interessante che può aiutare a comprendere la potenza dei fogli di stile CSS (Cascading Style Sheet).

Per chi non lo sapesse, tramite i fogli di stile è possibile specificare la formattazione del contenuto di una pagina web in un file esterno al codice HTML della pagina:

In questo modo l’HTML risulta più pulito, poiché è possibile richiamare un attributo (Come la dimensione del testo) semplicemente facendo riferimento ad una classe, specificata nel foglio CSS che contiene tutte le regole di formattazione.

Gli utenti possono scaricare il codice sorgente del sito e proporne una loro versione rinnovata da pubblicare, il tutto con un paio di regolette semplici:

Si può modificare solo il foglio di stile CSS, e non l’HTML
Il foglio di stile deve passare la validazione del W3C;

Curiosando fra i vari esempi proposti dagli utenti si possono osservare vari layout dell’home page del sito in questione, e osservare come dei semplici fogli di stile possano rivoluzionare l’interfaccia di una pagina.

Naturalmente per un web designer alle prime armi non è assolutamente un compito facile, ma osservando i numerosi commenti che accompagnano le pagine è possibile per tutti comprendere molte caratteristiche interessanti sui CSS.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: