Nivio: Windows disponibile online

by

Nivio (Beta) è un nuovo servizio che permette di utilizzare sistemi operativi online.

A differenza dei vari desktop online che stanno spopolando di questi tempo, i quali alla fine non sono altro che raccolte di applicativi online più o meno ben fatti, Nivio offre una vera e propria istanza di Windows, accessibile tramite il proprio browser da qualsiasi sistema operativo, alla condizione di essere connessi alla rete

Nivio sfrutta VmWare come sistema di macchine virtuali, ed offre ai propri utenti sessioni di Windows Server 2003. Il sistema ovviamente non è gratuito: Dopo un periodo di prova è necessario pagare circa 8 $ al mese per poter continuare ad usufruire del servizio.

L’utente può accedere al proprio desktop tramite un’interfaccia Java, il tutto è molto intuitivo: Dopo aver inserito nome utente e password ci si ritrova direttamente in una sessione di windows all’interno di una finestra nel proprio browser.

Non è purtroppo possibile installare le proprie applicazioni, ma c’è una grande collezione di software preinstallati che è possibile utilizzare. Alcuni sono gratuiti (Come Msn, Google Talk, Open Office, iTunes, ecc), altri invece abbisognano di un sovrapprezzo (Come la suite di Office).

Arriviamo però al vero tasto dolente: Le prestazioni si discostano di molto da quelle originali. Il tutto risulta decisamente lento: Aprire il menu start può impegarci anche una trentina di secondi, e la risposta dei software installati è tuttaltro che veloce.

Se volete potete iscrivervi alla beta cliccate qui

Fonte BenDetto.net

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: