Usare Windows/Linux su Mac & Co.

by

Questa volta presentiamo un software di virtualizzazione ottimo e gratuito.

Di solito quando si tratta di installare Windows in virtuale si pensa subito a Parallel. Si certo non c’è niente da obbiettare ma purtroppo non è gratuito. Al contrario invece, vi è VirtualBox, un software freeware (Beta).

VirtualBox vi permette di installare un sistema operativo sul vostro Mac, sia esso Windows o Linux in maniera virtuale in modo del tutto semplice in tutto e per tutto in stile parallel.

VirtualBox runs on Windows, Linux and Macintosh hosts and supports a large number of guest operating systems including but not limited to Windows (NT 4.0, 2000, XP, Server 2003, Vista), DOS/Windows 3.x, Linux (2.4 and 2.6), and OpenBSD.

L’installazione è semplicissima; Basta creare una nuova macchina virtuale e scegliere che tipo di sistema installare (In base al sistema da noi posseduto), dopo di che impostare i parametri base, Ram, hard disk virtuale, memoria e cosi via.

Nella fase iniziale vi verrà chiesto di creare una cartella per la condivisione, cosa molto utile per condividere file dal Mac al sistema installato. Sarete supportati via via da una serie di informazioni che vi permetteranno di impostare il tutto rapidamente e in modo corretto.

A questo punto, dopo aver creato la macchina virtuale, bisogna impostare le periferiche; La cosa più importante da fare è andare in impostazioni e settare cd-dvd in “montaggio“ in modo da poter installare il sistema.

A questo punto inserite il cd ed avviatelo cliccando su avvia: Subito dopo partirà l’installazione.

Il mouse all’inizio non verra riconosciuto, dunque bisogna passarlo sopra e cliccare per fare in modo che entri nella virtualizzazione, ma per poco. Una volta finita l’installazione vi conviene installare Guest Addition. Si tratta di un software che permettera di risolvere il problema del riconoscimento mouse e molti altri piccoli problemi.

Fonte Inblogtecno.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: