Internet a 9.08 Gb/s

by

Un gruppo di ricercatori guidati dall’Università di Tokyo ha battuto, per due volte nell’arco di due giorni, ogni record di velocità di trasmissione dei dati via Internet. Gli operatori del consorzio internet2 hanno annunciato che il giorno 30 Dicembre 2006 sono riusciti a spedire dati alla velocità di 7,67 gigabits al secondo, tale velocità è stata raggiunta utilizzando i normali protocolli di comunicazione.

Ma il giorno successivo, dopo aver apportato alcune modifiche al protocollo standard, il team è riuscito ad inviare dati da Tokyo ad Amsterdam, Seattle e Chicago, alla spaventosa velocità di 9.09 gigabits al secondo. In questo modo si sarebbe raggiunto il limite teorico dello standard internet2 che è appunto di 10Gbps, tuttavia il consorzio per l’internet2 sta lavorando per portare la capacità del network a 100Gbps.

Il recordo è stato raggiunto utilizzando il nuovo protocollo IPv6, ma bisogna ricordare che anche con il protocollo IPv4 si sono ottenuti risultati ragguardevoli, il record di velocità in questo caso è stato raggiunto a Febbraio 2006 ed è stato di 8.8 Gbps.

Naturalmente si tratta di innovazioni che per ora non riguardano l’utenza consumer.

Fonte Doxaliber.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: