Dell fa nuovamente spazio a XP

by

Come buona parte dei produttori di PC, anche Dell negli ultimi tre mesi ha preinstallato Windows Vista sulla quasi totalità dei propri sistemi desktop. Negli scorsi giorni l’azienda ha però deciso, su richiesta.

“Porgendo ascolto ai vostri suggerimenti abbiamo deciso di reintrodurre la possibilità di ordinare i nostri PC consumer insieme a Windows XP”, ha spiegato Dell in una nota. I sistemi che è nuovamente possibile acquistare con Windows XP Home o Professional comprendono i laptop Inspiron 1405, 1705, 1505 e 1501 e i desktop E520 e E521.

Sul sito IdeaStorm di Dell la richiesta di riesumare Windows XP ha fino ad oggi raccolto oltre 12mila adesioni: Un numero esiguo se paraganato a quello raggiunto dalla recente “petizione” pro Linux, ma in ogni caso sufficiente a convincere il secondo produttore di PC al mondo della necessità di posticipare l’addio a XP.

Microsoft ha però voluto minimizzare la mossa di Dell sostenendo che questa soddisfa una “piccola minoranza” di utenti con esigenze “molto particolari”. Sono però molti gli utenti che, su forum e gruppi di discussione, lamentano l’ancor scarsa compatibilità di Vista con certi dispositivi hardware o con le applicazioni e i giochi meno recenti.

Proprio di recente si appreso che BigM cesserà di vendere le licenze OEM di Windows XP a partire dal prossimo gennaio: tra nove mesi, dunque, i produttori non avranno più scelta su quale versione di Windows preinstallare sui propri computer.

Come noto Dell sta vagliando con sempre più attenzione anche l’opzione Linux, già introdotta in alcuni modelli di PC desktop aziendali e in arrivo anche sui modelli consumer.

A fare un po’ di pubblicità al Pinguino è lo stesso boss e fondatore del colosso che porta il suo nome, Michael Dell, che la scorsa settimana ha svelato di utilizzare per lavoro un portatile Precision M90 su cui sono installati il sistema operativo Ubuntu 7.04, VmWare Workstation 6 Beta, la suite per ufficio OpenOffice.org 2.2, Automatix 2, il browser Firefox 2.0.0.3 e il groupware Evolution 2.10.

Fonte Punto-Informatico.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: