P2P: 70% più veloce?

by

Un team di ricerca con membri di Intel e ricercatori delle università Purdue e Carnegie Mellon hanno creato una tecnica che accelererà la velocità dello scambio di file su P2P fino al 70%.

Gli utenti che hanno familiarità coi torrent e con il download P2P quotidiano sanno bene che, benché gli attuali programmi di file-sharing siano veloci ed efficaci, un numero limitato di seeder o la presenza di un grande numero di downloaders rispetto alle fonti complete di una risorsa ha effetti negativi sulle velocità raggiunte.

Il gruppo di ricerca ritiene di aver scoperto un modo per superare questo tipo di limitazione utilizzando una tecnica chiamata Similarity-Enhanced Transfer (SET), che verrà presentata in questi giorni alla quarta edizione del Symposium on Networked Systems Design and Implementation.

SET si avvale di una serie di tecniche diverse per incrementare le velocità. Molti file condivisi contengono frammenti di dati identici:

Ex: Due file musicali che differiscono solo per i tag, oppure un film doppiato in lingue diverse, o ancora versioni aggiornate di applicazioni e di software.

SET divide prima i file estesi in segmenti più piccoli, poi utilizza un metodo di ricerca chiamato «handprinting» per trovare file simili. Se ci sono pezzetti di file identici, essi vengono aggiunti ai risultati di ricerca dell’utente o al download.

Una conseguenza dell’utilizzo di SET potrebbe essere l’espansione delle risorse disponibili per ogni dato file. Una dimostrazione pratica di SET ha messo in luce il suo funzionamento. Utilizzando SET con una rete P2P come Limewire, la velocità di download di una traccia mp3 è aumentata del 70%. Risultati quasi parimenti positivi sono venuti anche dal download di un trailer cinematografico.

Via P2Pforum.it Fonte ArsTechnica.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: