Google Desktop 5 Beta

by

Nel proprio blog ufficiale, Google Italia ha annunciato la prima beta della release 5 di Google Desktop, il pacchetto software che aiuta l’utente ad eseguire ricerche nel proprio hard disk e a ricevere notizie in tempo reale sul proprio desktop.

Le novità della versione 5 sono principalmente miglioramenti grafici nella sidebar e nei gadget ed affinamento della ricerca in locale.

La sidebar è una barra verticale che staziona sul nostro desktop e che può essere costruita a proprio piacimento inserendo i gadget che più ci interessano. Con la nuova versione i gadget possono essere inseriti direttamente dalla nostra pagina personalizzata di Google. La nuova versione della sidebar si integra in modo ancora migliore e discreto sul nostro desktop.

Nella sidebar possono essere integrati tutti i vari servizi di Google, come Gmail, Google Reader e Google Talk, in modo da avere a disposizione tutti i nostri strumenti di comunicazione riuniti in un unico oggetto.

Le novità più interessanti riguardano però il sistema di ricerca, che è stato implementato ed affinato. L’indicizzazione è stata migliorata ed ora viene eseguita in modo più rapido quando spostiamo i nostri file; è possibile anche aggiornare l’indicizzazione in modo manuale, scegliendo l’apposito comando dalla icona di Google Desktop presente sulla barra delle applicazioni.

Nella pagina dei risultati di ricerca è ora presente una anteprima dei file, in modo da non costringere l’utente ad aprire il file per capire se è quello che stava cercando.

Google si è preoccupata anche di migliorare la sicurezza della sua applicazione desktop, da sempre messa un po’ in discussione nel web; nella nuova versione è stato implementato un sistema che durante le nostre ricerche ci avvisa nel caso in cui da un sito Internet si cerchi di raccogliere nostre informazioni senza autorizzazione.

Per ora Google Desktop beta 5 è disponibile soltanto in lingua inglese e soltanto per Windows Vista, XP e 2000; lo potete scaricare da questo link. Ricordatevi che siamo sempre di fronte ad una versione beta, con tutti i possibili problemi che ne derivano.

Fonte DownloadBlog.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: