PS3: In Europa sarà “Diversa”

by

Sony ha reso pubblici i suoi piani di redesign della componentistica interna della versione della sua console PlayStation 3 che debutterà a breve sul mercato europeo.

La notizia più importante è che il colosso giapponese ha deciso di rimuovere dal dispositivo l’Emotion Engine, la tecnologia che offre la compatibilità con i giochi PS2.

Come sarà la PS3 europea: Niente Emotion Engine e quindi la compatibilità con PS2 sarà limitata. Questo motore sarà infatti rimpiazzato da quella che l’azienda definisce:

“una nuova combinazione di emulazione hardware e software che permetterà a PS3 di essere compatibile con un’ampia gamma di titoli PlayStation (PS) originali ed una numero limitato di titoli PlayStation2 (PS2)”.

Grande fanfara era stata fatta da Sony con la presentazione dell’Emotion Engine al lancio della release iniziale della prima PlayStation. C’era chi si chiedeva addirittura se PS2 avrebbe potuto sostituire il PC, considerando le affermazioni che la descrivevano come “due volte più veloce di un 733-MHz Pentium III e 15 volte più veloce di un 400-MHz Celeron nella gestione di mansioni come il full-motion video.”

Oggi la cosa certa è che Sony è intenzionata a massimizzare gli introiti riducendo i costi di produzione epr le unità PS3. Secondo la stima di iSupply, il colosso risparmierà $27 per unità grazie al redesign. In Europa molti appassionati di videogiochi erano già scontenti di dover pagare un cifra non certo convenzionale per mettere le mani sul nuovo dispositivo (599€).

Le nuove notizie annunciate ufficialmente in un comunicato stampa da Sony non fanno che peggiorare lo stato d’animo della community. Il rischio è che gli utenti europei si convincano di star acquistando un prodotto inferiore a quello dei loro cugini d’oltreoceano, e questo potrebbe essere un fattore determinante nella scelta della loro console di nuove generazione (Anche se magari non acquisteranno mai un gioco della vecchia PS2).

Un altro aspetto negativo è che i dirigenti di Sony avevano sì annunciato l’inizio della fase di produzione delle unità per il lancio nel vecchio continente, ma avevano omesso di specificare che si trattava di macchine per certi versi fondamentalmente diverse da quelle immesse sul mercato statunitense e giapponese.

Dal comunicato stampa di Sony: Sony Computer Entertainment Europe (SCEE) ha annunciato oggi che il sistema PLAYSTATION 3 (PS3) che sarà lanciata in Europa, Medio Oriente, Africa e Australasia il 23 Marzo 2007 sfrutterà delle diverse specifiche hardware.

La PS3 europea includerà Cell Broadband Engine, disco rigido da 60 GB, lettore Blu-ray Disc, connettività integrata Wi-Fi e controller wireless SIXAXIS. Il dispositivo includerà inoltre una nuova combinazione di emulazione hardware e software che permetterà a PS3 di essere compatibile con un’ampia gamma di titoli PlayStation (PS) originali ed una numero limitato di titoli PlayStation2 (PS2). David Reeves, Presidente di SCEE, afferma:

“PS3 è prima di tutto un sistema che eccelle nel esecuzione di videogiochi specificatamente disegnati per sfruttare la potenza ed il potenziale di PS3… I giochi progettati per PS3 offrono un livello di qualità grafica incredibile, un gameplay mozzafiato e una fedeltà audio e video enormemente migliorati che non sono ottenibili con giochi PS e PS2.

Invece di concentrarci sulla retro-compatibilità, in futuro, le risorse dell’azienda saranno sempre più rivolte allo sviluppo di nuovi giochi e funzionalità di intrattenimento esclusivi per PS3, in modo da trarre un vantaggio reale da questa entusiasmante tecnologia”.

La compatibilità con PS2 sarà ‘Limitata’: Alcuni titoli PS2 addizionali saranno compatibili con il sistema PS3 grazie agli aggiornamenti scaricabili del firmware, che saranno rilasciati su base regolare tramite il PlayStation Network, su PlayStation.com o sui dischi dei giochi PS3.

Il primo aggiornamento è previsto per la data di lancio del 23 Marzo 2007. Gli utenti potranno verificare la compatibilità dei videogiochi con PS3 sul sito faq.eu.playstation.com/bc, che sarà reso disponibile contestualmente al lancio della console.

Fonte Tweakness.net

Annunci

Una Risposta to “PS3: In Europa sarà “Diversa””

  1. emulatore ps2 - Pagina 2 - PS3 World Says:

    […] reso disponibile contestualmente al lancio della console. Fonte e articolo originale a questp link:ps3-in-europa Tra l’altro se realmente le ps3 montassero l’Emotion Engine non pensi che non avrebbe bisogno di […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: